Voglio augurarvi buona Pasqua con un po’ di musica.

Un’amica che ho conosciuto recentemente a Marsiglia, dove vive e ricerca, ma che è rimasta un po’ catalana inside per aver trascorso parecchi anni a Barcellona, mi ha segnalato questo progetto musicale che viene dal Barri Gotic e dintorni. Lui si chiama Marco Boi e suona il contrabbasso. Le sue origini sono in Sardegna, il suo cognome lo svela facilmente: è partito da Cagliari per approdare a Barcellona. Ma del resto, tra la Sardegna e la Catalogna c’è un legame storico forte. Vi dice forse qualcosa il nome Berlinguer? Bè, è un nome tipicamente catalano.

La sua musica (è anche compositore), a un primo ascolto, sfugge alle definizioni. Sicuramente parte dal Jazz, ma non disdegna e non ha paura delle contaminazioni. Ci si può sentire del rock, ma le influenze sicuramente non finiscono qui. Ci vorrebbe qualcuno decisamente più competente di me per descriverla.

Facciamo così: ascoltatelo voi, sentiteci quello che volete e, se vi va, sostenete il progetto del suo primo EP con la nuova formazione, che sta cercando di finanziare con un crowdfunding. Io dico che ne vale la pena. E per chi lo fa ci sono ricche ricompense.

Basta cliccare qui:

http://www.verkami.com/projects/14345-marco-boi-quintet-first-ep/widget_landscape